In questo articolo sarà spiegato cos’è la Link Building e perché è importante, e verranno inoltre fornite istruzioni su come farla adottando le strategie corrette.
Cos’è la Link Building
La Link Building è una tecnica SEO (Search Engine Optimization) volta all’incremento qualitativo e quantitativo dei link in ingresso a un determinato sito web. Questa strategia ha come scopo principale il miglioramento del posizionamento della pagina web nella SERP (Search Engine Results Page), ovvero la pagina dei risultati che viene visualizzata dagli utenti dopo una ricerca su Google. Link qualitativamente alti, che provengono quindi da siti Internet autorevoli, aiutano il sito web che si avvale di quelli che vengono chiamati ”backlink” a godere di maggiore autorevolezza (domain authority) e visibilità.
È fondamentale che il sito web appaia nella prima pagina di risultati perché gli utenti, solitamente, non visionano la seconda pagina o quelle successive. La link building, perciò, deve essere organica e naturale: è necessario guadagnare link e non acquistarli o ottenerli attraverso strategie manipolative (SEO blackhat, che può addirittura condurre alla soppressione del sito web dal motore di ricerca). Si tratta però di un processo particolarmente complicato e lungo.
La link building è fondamentale perché è uno dei modi in cui il motore di ricerca identifica le varie pagine web. Google, infatti, afferma che è possibile perfezionare la classifica dei siti dei webmaster attraverso l’incremento del numero di siti web di alta qualità che rinviano alle loro pagine. In sostanza, se è possibile ”procurarsi” dei siti esterni da associare alle proprie pagine, esiste una probabilità più alta che il contenuto che si sta proponendo si trovi in una posizione più alta per le keyword che gli utenti stanno considerando.
Come fare Link Building
Esistono diverse modalità con cui fare link building: uno di questi è la creazione di articoli ottimizzati per una o più parole chiave che possano aiutare ad approfondire la tematica trattata nell’articolo e nel sito web che lo ospita. Se gli articoli sono di qualità, gli utenti li considereranno autorevoli. Un’altra strategia di link building è quella di ricevere recensioni e menzioni relative al proprio servizio o prodotto: i social media e i blogger sono dei validi strumenti per ottenerle.
Un metodo sottovalutato per fare link building è la costruzione di link interni. Quello che viene chiamato ”anchor text”, ovvero il testo di ancoraggio, è la parte di testo a cui è ancorato il collegamento ipertestuale. Per far comprendere all’utente il contenuto che avrà davanti dopo aver cliccato sul link, questo deve essere costituito da un minimo di tre parole a un massimo di cinque e avere al suo interno una keyword. Fondamentale è la qualità della pagina, perché il motore di ricerca assegna maggiore valore al link in ingresso se questo giunge da una pagina che ha contenuti qualitativamente alti.
Come ci spiega anche Gabriele Rispoli, Esperto SEO e titolare dell’agenzia LinkTrust, i link interni vanno costruiti seguendo alcune semplici regole. Primo, è importante ricercare delle keyword che siano appropriate e che posseggano un ottimo volume di ricerca; in secondo luogo, è necessario che il contenuto sia organizzato in modo tale che le keyword siano disposte in modo organico dentro la pagina; e infine, bisogna realizzare un testo di ancoraggio mirato, che comprenda una delle keyword e che, contemporaneamente, consenta la costruzione di un link contestuale.
Sebbene realizzare link esterni al sito web sia un’azione fondamentale, lo è ancora di più ottimizzare i link interni: ciò consente di realizzare link in entrata di alta qualità che hanno un anchor text ricco alle pagine apposite, le quali provvederanno una prima posizione alla pagina.