Se hai un sito web e stai cercando di migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, in questo articolo ti spiegherò come fare, mostrandoti uno strumento indispensabile ai fini del tuo obiettivo: la digital PR.
Iniziamo dando una definizione di link building. Questa è una tecnica SEO il cui scopo è l’incremento del numero e della qualità dei link in entrata verso un sito web. Il fine ultimo di questa tecnica è proprio quello di ottimizzare il posizionamento del sito web.
Le digital PR (Public Relations) sono invece una serie di tecniche il cui obiettivo è quello di migliorare il prestigio online di un’azienda o di un brand mediante la costruzione di specifiche relazioni. Queste è possibile grazie a varie attività online volte a promuovere servizi o prodotti di un particolare brand. Proprio per questo motivo, gli uffici PR presiedono alla realizzazione di contenuti diretti a influencer, blogger, autori, per aumentare la reputazione del marchio.
Fino a qualche tempo fa si credeva che le due attività fossero attività separate e non conciliabili; oggi, invece, esse formano una accoppiata vincente allo scopo di creare una strategia online che sia incisiva. Il miglioramento dei contenuti e la gestione delle pubbliche relazioni digitali sono co-protagoniste di una strategia che apporti vantaggi e eccellenti risultati per quanto riguarda la visibilità e il posizionamento del proprio sito web.
Attraverso il conseguimento di link di qualità da siti relativi al proprio ambito, si mira a rendere un sito web più autorevole. Una rete di link incrementa la considerazione dei motori di ricerca nei confronto di un sito e aiuta a perfezionarne il posizionamento. Il compito del consulente SEO è quello di trovare le keyword adatte di modo che il sito dell’utente venga linkato, quindi per far sì che il motore di ricerca lo ritenga più autorevole. I vari brand o aziende possono quindi scegliere di servirsi di uffici stampa, il cui compito è realizzare contenuti che siano accolti positivamente dal pubblico e che incrementino la visibilità del marchio, e che possano cooperare nell’acquisizione di link da siti di qualità appartenenti allo stesso ambito.
Le pubbliche relazioni digitali sono una serie di attività il cui scopo è quello di promuovere online servizi e prodotti mediante relazioni digitali. Gli esperti di Public Relations stringono rapporti online che migliorino la reputazione e il prestigio dell’azienda da parte del pubblico.
Le attività svolte dalla PR digitale sono la rivisitazione in chiave digitale del classico ufficio stampa. Questo, in ottica SEO, ha il compito di incrementare la visibilità del marchio a lungo termine sia mediante il conseguimento di link di alta qualità, sia mediante l’uso apposito di content marketing. La funzione del consulente SEO è quella di aiutare il cliente ad acquisire collegamenti da siti web che trattino tematiche affini a quelle rilevanti per il marchio. L’ufficio stampa, mediante i propri contatti, seleziona i link che si adattino alle necessità di link building del proprio cliente. Il consulente SEO lavora a stretto contatto con il digital PR, fornendogli gli obiettivi di posizionamento che aiutino l’acquisizione di backlink da siti web affini e ottimizzati con le keyword apposite.
Gli addetti alle pubbliche relazioni e i consulenti SEO cooperano per migliorare le possibilità di visibilità di un determinato marchio sui vari motori di ricerca. L’ufficio stampa aiuta il cliente a creare contenuti diretti al proprio pubblico di riferimento: i contenuti possono essere, ad esempio, comunicati stampa, interviste a professionisti del settore o casi studio. È il consulente SEO che, rifacendosi alla strategia di marketing, ha il compito di acquisire i link servendosi dell’ufficio stampa: la strategia ottimizza il posizionamento del sito web e aumenta la visibilità del brand tramite condivisioni, commenti o menzioni che incidono positivamente sul suo prestigio complessivo.